Memories

 

“CON OCCHI DI TIGRE” - Lezioni di vita dai grandi felini

Un evento davvero speciale dal titolo “Con occhi di tigre - lezioni di vita dai grandi felini” si è tenuto, sabato 10 novembre 2018 alle ore 17,30 al Centro Culturale Altinate / S. Gaetano di Padova (in via Altinate, 71).
L’appuntamento ha inaugurato la nuova Stagione invernale di attività culturali della Promovies rappresentando una occasione unica e particolare tutta dedicata allo straordinario mondo degli animali, per conoscerli meglio ed apprezzare le persone che con loro, hanno realizzato il proprio progetto di vita e di lavoro. Durante la manifestazione si è parlato inoltre di come venivano utilizzati ai tempi dell’antica Roma i grandi felini per le spietate esibizioni nelle Arene Romane e dell’enorme numero di animali che dall’Africa veniva catturato e trasportato in Europa.
Si è iniziato con l’Incontro con i due grandi esperti ed ospiti presenti, Gianni Mattiolo e Matteo Rampin che saranno presentati da Gianni Vitale, presidente della Promovies che anni fa proprio con Mattiolo fece parte di una spedizione in Sudafrica alla ricerca del leone bianco in via d’estinzione.
Con occhi di tigre” è anche il titolo del libro uscito recentemente ed edito da Sperling & Kupfer che verrà presentato in anteprima alla presenza degli Autori.  Il programma prevede inoltre anche varie proiezioni inedite in sala, tra cui le straordinarie immagini di Papa Francesco Bergoglio che accarezza la tigre e la pantera di Gianni Mattiolo.
Gli argomenti di cui si è parlato sono iniziati  dalla spiegazione di come osservare le abitudini e i rapporti sociali di leoni, tigri e leopardi ci può aiutare a evitare errori e conflitti. Sono maestri dell’istinto e signori di un potere primordiale: forse per questo i grandi felini esercitano su di noi un’attrazione magnetica. Che cosa possiamo imparare osservandoli da vicino, o addirittura vivendo assieme a loro? Forza e dolcezza, coraggio e paura, ferocia e innocenza, gioco ed esplorazione, e molti altri sono i temi su cui fissare l’attenzione. Quello di oggi si preannuncia come un incontro intrigante per dare molte indicazioni utili anche sulle relazioni, il problem solving, la gestione del conflitto, la comunicazione non verbale, la negoziazione.

Gianni Mattiolo, trainer di animali, si occupa da anni di grandi felini. Ha aperto un bioparco, il Tiger Experience a Campolongo, in provincia di Venezia. Le sue conoscenze del mondo felino sono esemplari in quanto la sua vita è totalmente dedicata alla cura di questi animali e con loro è in grado di instaurare rapporti veramente speciali di amicizia e di fiducia.
Matteo Rampin, consulente personale di atleti, allenatori, artisti, ex militare e manager di livello internazionale. Il suo approccio al miglioramento e al cambiamento si basa sull’applicazione delle neuroscienze a procedure non convenzionali di problem solving. Medico, psichiatra e psicoterapeuta, è autore di una ventina di libri pubblicati in Italia e all’estero, tra cui “Andare avanti guardando indietro”, scritto con i nazionali di rugby Mauro e Mirco Bergamasco. Come evitare le trappole mentali e imparare a interpretare gli altri. Matteo Rampin, psichiatra e formatore, è un autore prolifico e versatile. Tra i suoi libri, ricordiamo il successo di “Come non farsi bocciare a scuola” e “Mozart era un figo, Bach ancora di più”.